Shabby color è un unico prodotto di alta qualità per la creazioni di mobili e supporti ad effetto consumato. Riproduce un’arte antica del consumato, esalta gli oggetti o i mobili in stile shabby provenzale.
La resistenza antigraffio è la caratteristica principale di questo prodotto. Infatti resiste a graffi, usura nel tempo ed è lavabile al 100%. Il prodotto può essere applicato oltre che a mobili in legno e supporti in formica, anche su alluminio e ferro. Il prodotto applicato su supporti metallici, cerniere e ornamenti non crea punti di ruggine perchè è protetto da un sistema anticorrosivo.
Pittura Shabby Color anche chiamata Antica Provenza o Country Art, facile da applicare su supporti in legno, mdf e mobilio in stile. Prima di iniziare il ciclo di decorazione dei manufatti, procedere alla riparazione e stuccatura di parti deteriorate con uno stucco sintetico in pasta.
Ci sono diverse tecniche di applicazione. Tutto dipende dalle condizioni del supporto/mobile.
Di seguito vi elenchiamo le fasi applicative per chi non vuole applicare direttamente lo Shabby Color, ma vuole realizzare un lavoro professionale:
Come si usa:
carteggiare il mobilio o la superficie con carta vetrata sottile o con lana d’acciaio due zero per rasare la patina vecchia presente sul mobile.
Applicare la prima mano di Fondo Base o Fondo Iron.
A distanza di 12 ore applicare il primo strato di Shabby Color del colore scelto come fondo diluito al 15 % con acqua potabile.
Attendere l’essiccazione (circa 8/12 ore), ricarteggiare, raffinare eventuali rigature pennellate con un abrasivo fine, poi procedere al secondo strato dello stesso Shabby Color.
Resa: 12 m² al Kg per strato
Applicazione: rullo gommina
Diluizione: 5-10% acqua potabile